Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONCREZIONE.
Apri Voce completa

pag.363


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONCREZIONE.
Definiz: Sost. femm. Sostanza solida, formatasi mediante l'aggregamento e il condensamento delle varie parti che la compongono; ed anche l'Aggregamento o Condensamento di esse parti a comporla. Ed è propriamente termine de' Naturalisti.
Dal lat. concretio. –
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 60: Rassembra un pezzo di durissimo scoglio, fatto per adunamento di diverse fogge di sassi marini, di corallumi, e di altre marine congelazioni e concrezioni.
Esempio: Vallisn. Op. 1, 97: Tante concrezioni, che V. S. Illustrissima ha vedute nella mia Raccolta, che si trovano su' monti, o in certe acque termali e non termali, e in altri luoghi.
Esempio: E Vallisn. Op. 1, 100: Io mi trovo avere una concrezione marina di materia veramente petrosa, che potrebbe facilmente essere presa per un cervello impietrito.
Esempio: Ginann. Malatt. Gran. 268: Nel dì 15 aprile 1755, che io stava facendo esame sopra certa qualità di terra,... m'avvenni in una concrezione lapidea, nella quale si vedevano grani di frumento ben distinti.
Esempio: Targ. Viagg. 1, 248: Il moto però dell'acque ha grande influenza nell'aggrumamento e concrezione tartarosa.
Esempio: E Targ. Viagg. 6, 236: Si vedono sparse irregolarmente.... parecchie concrezioni di Verde montano, di colore più o meno carico, in forma di bernoccoletti.
Definiz: § I. Figuratam. e per estensione trovasi detto di Qualsivoglia cosa che abbia natura o condizione di materia. –
Esempio: S. Ag. C. D. 2, 717: Volendo Cicerone diffinire Iddio,.... disse che Dio è una mente sciolta e libera, separata da ogni concrezione e terminazione mortale ec.
Definiz: § II. Term. di Medicina. Corpo formatosi per assodamento di materie, in alcun viscere dell'animale, come Calcoli o simili; ed altresì, Escrescenza morbosa e dura, formatasi pure in alcun viscere mediante deposizione di materie. –
Esempio: Vallisn. Op. 1, 96: Pensai.... di sacrificare alla mia curiosità un'altra bellissima concrezione, cavata pure dalla testa d'un bue, che tutti a prima vista giudicherebbono un cervello impietrato.
Esempio: E Vallisn. Op. 1, 99: Riescono generalmente queste concrezioni più dure dell'ossa.... Questo è un puro ammassamento di sugo condensatosi per accidente; laonde essendo tutto unito e ammonticellato, combaciandosi cadauna particella strettamente colle sue facce, senza restarvi vacui considerabili e grandi, e senza canali, forma un durissimo corpo.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 117: Dependono [i vizj del cuore] principalmente da riempimento di cavità per concrezione poliposa.... dilatante l'auricola destra del cuore.
Esempio: E Red. Cons. 1, 16: Il secondo effetto di questo male potrebbe essere l'occulto assorbimento nella circolazione del sangue delle materie già guaste e purulente e di venefica natura, separate dal moto vitale nell'ulcera già aperta, o trattenute dentro alle concrezioni cancerose e nascoste.
Esempio: Ginann. Malatt. Gran. 251: Nulla però mi apparve in esso (in un rospo), che in quelli non avessi veduto, e solo certa concrezione vi scopersi nel capo, che avrebbe ad alcuno potuto apparire per una di quelle pietruzze, le quali.... sono tutte adulterate o fittizie, nè a questa in conto alcuno si assomigliano; o seppure sono state anch'esse generate nella testa del rospo, non hanno potenza contro a veleno alcuno, siccome non l'ha mostrata per molte esperienze la mentovata concrezione.
Esempio: Manett. Ragion. 30: Se una viscida e tenace pituita spalma il ventricolo e le intestina, o vi sia il concorso di umori alcalescenti, le parti terrestri vi producono aggravio grande e delle funeste ostruzioni e concrezioni.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 135: Se sia intasato od ostrutto, o naturalmente malformato un organo particolare, come il fegato,... vi si stagna e vi si corrompe la bile, e vengonsi a formare nella cistifellea delle concrezioni o pietre biliose.